i nostri

PRODOTTI

 
    >
 
   

il nostro Basilico
è sano perché

È ricco di beta-carotene e magnesio, che aiutano a contrastare colesterolo alto e disturbi del sistema cardio-vascolare. Gli oli essenziali in esso contenuti, inoltre, aiutano a combattere le infezioni batteriche.

 
         
   

Pesto
alla genovese

     

Ingredienti

   

2 spicchi d'aglio
1 pizzico di sale grosso
100 ml di olio extravergine d'oliva
50 g di foglie di basilico

 

2 cucchiai di pecorino grattugiato
1 cucchiaio di pinoli
70 g di parmigiano grattugiato

 
 

Procedimento

     
 

Per preparare il pesto alla genovese bisogna innanzitutto precisare che le foglie di basilico non vengano lavate, ma pulite con un panno morbido. Iniziate la preparazione del pesto ponendo l'aglio sbucciato nel mortaio assieme a qualche grano di sale grosso. Cominciate a pestare e quando l'aglio si sarà ridotto in crema, aggiungete le foglie di basilico insieme ad un pizzico di sale grosso, che servirà a frantumare meglio le fibre e a mantenere un bel colore verde acceso; schiacciate, quindi, il basilico contro le pareti del mortaio ruotando il pestello da sinistra verso destra e contemporaneamente ruotate il mortaio in senso contrario (da destra verso sinistra), prendendolo per le "orecchie", ovvero le 4 sporgenze tondeggianti che caratterizzano il mortaio stesso;

 

continuate così fino a quando dalle foglie di basilico non uscirà un liquido verde brillante, a questo punto aggiungete i pinoli e ricominciate a pestare per ridurre in crema. Aggiungete i formaggi un po' alla volta, mescolando continuamente, che andranno a rendere ancora più cremosa la salsa, e per ultimo l'olio di oliva extravergine che andrà versato a filo, mescolando sempre con il pestello. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una salsa omogenea.

Fonte: Giallo Zafferano

 
         
       
  © 2014 Tutti i diritti riservati - L'ORTAGGIO SANO di Migliaro Umberto e Figlio srl - P.IVA 04659330650